Celebrazioni tra il classico e l’insolito

Ecco un’altra occasione per immergermi in mondi non miei: ideare i biglietti per due cresimandi. La Fede non è parte del mio essere eppure mi sono offerta di illustrare questo tema, perché è un evento che stavolta riguarda dei miei familiari ma anche perché è appassionante elaborare ogni tema, basta che arrivi lo stimolo giusto per affrontarlo; a volte spunta dai miei interessi, a volte da delle richieste, a volte da quel che mi succede intorno.

Illustrazione “Colomba e ulivo I” – stampa digitale con dettagli dorati dipinti a mano

Quali simboli legati alla Cresima (o Confermazione) sono rappresentati un questa immagine? La colomba, certo! Poi? Qualcuno dice ulivo? Eh no, non è un simbolo strettamente legato alla Cresima ma è comunque un classico e mi piaceva inserirlo… sia mai che io non inserisca fiori o foglie, he he he!

Anche il “contorno” è simbolico ma è meno immediato, quindi smetto con gli indovinelli e spiego: le “virgole” gialle e rosse che si mischiano a quelle blu e azzurre sono il fuoco (lo Spirito Santo) e l’acqua (la Confermazione è legata al Battesimo). La forma di fiamme e gocce ricorda inoltre un grande classico dei biglietti per cresimandi: la mitra (o mitria) del Vescovo (è lui ad impartire il sacramento). Spesso oltre al cappello si disegna il bastone vescovile ma che ci volete fare: bando alle banalità, via il dorato bastone e facciamo posto ai rami d’ulivo! Non sono poi così fuori tema, vi pare?

Spero che la mia illustrazione vi sia piaciuta e che la spiegazione vi abbia incuriosito. Ci sono tanti altri simboli da elaborare, per le cresime e per infinite altre occasioni… magari ci sarà occasione di personalizzare inviti e auguri per qualcuno di voi?

Comunque vi aspetto ancora qui, tra creazioni e chiacchiere, arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna

“Colomba e ulivo I” – illustrazione per usi vari (auguri, inviti, ringraziamenti…) – stampa digitale con possibilità di dettagli dorati dipinti a mano.
Per maggiori info su questa o altre opere continua a curiosare nel sito o contattami, sarò lieta di risponderti, senza impegno.

4 risposte a "Celebrazioni tra il classico e l’insolito"

Add yours

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Un sito WordPress.com.

Su ↑