L’arte non parla (ma a volte scrive)

Con parole e decorazioni si possono realizzare molte cose ed in effetti, da svariate epoche, si creano insegne, locandine, copertine, documenti, pagine di libri, cartigli, inviti…
Un utilizzo molto attuale è negli elementi d’arredo ed è facile trovare in vendita graziose stampe già pronte tra cui scegliere ma se hai una frase del cuore, nomi e date speciali o parole significative che ti piacerebbe incorniciare potresti desiderare che qualcuno crei con esse, e qualche fronzolo, un lettering personalizzatissimo per te.

Nel progetto che mostro in questo post ho disegnato una frase ritrovata sfogliando un mio vecchio taccuino, frase che ancora oggi mi rappresenta e che ho decorato a mio gusto ma che spero possa intonarsi anche ai pensieri ed ai gusti di altri (se la desideri contattami per maggiori info, senza impegno).

Strano non essermi concentrata prima sul lettering, visto che unisce due delle cose che più amo fare, scrivere pensieri e disegnare; voglio credere che le molte altre idee che mi hanno distratta finora siano una buona giustificazione, altrimenti sono davvero troppo sbadata!

Sperando che questo quadro ti piaccia e che ti abbia stuzzicato i pensieri ti saluto, arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna

N.B. Non è un “pezzo unico” ma ogni copia NON sarà una stampa digitale di immagini scansionate, ogni riproduzione sarà un originale eseguito a mano!
L’ARTE È UN MODO PER COMUNICARE SENZA PARLARE, hand lettering su carta, formato A4.
Per info su queste o altre opere contattami, sarò lieta di risponderti, senza impegno.

6 risposte a "L’arte non parla (ma a volte scrive)"

Add yours

    1. Ciao Artur!
      Non so se hai usato “tipografia” come termine impreciso o se è un errore di traduzione…
      Per eliminare ogni dubbio preciso che la “tipografia” riguarda lo studio di composizioni stampabili. Il mio progetto non riguarda la stampa. Infatti uso il termine “lettering” che è più generico: riguarda creazione di lettere e la loro disposizione nello spazio e si può usare sia per progetti stampabili che per disegni originali eseguiti a mano.
      Questo mio progetto e gli altri del genere che ho elaborato fino ad ora sono pezzi unici disegnati direttamante a mano su carta, non sono stampe, per questo posso parlare ancora più precisamente di “hand lettering”.
      Spero sia stata una comprensibile spiegazione: sono termini molto simili, i significati hanno confini che un po’ si sovrappongono, è difficile dare spiegazioni precise anche direttamente nella propria lingua! 😅
      E, quel che più importa: grazie per l’apprezzamento!

      "Mi piace"

  1. Molto bello, la frase, forse immagini, rappresenta bene anche il mio pensiero. Dice molto bene l’amica Nella, e io vorrei aggiungere, che, l’Arte è anche un modo di comunicare diverso dal parlare (almeno non sia il Teatro). Mi piace anche come estetica. Ben fatto!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Alli! 😘
      Già, ci sono diversi modi di comunicare e ognuno ha il suo bello. Alcuni aiutano ad essere più precisi, altri a dare via libera alle più svariate suggestioni, senza sottovalutare nemmeno tutte le vie di mezzo…

      "Mi piace"

  2. Forse siamo troppo distratti , ma effettivamente l’arte ti parla mentre la crei basta guardare il tuo bel disegno. Quante cose si potrebbero dire creando con la nostra fantasia che la rappresenti. E quante cose ci insegni Anna mia. Grazie di cuore e un bacio serale

    Piace a 1 persona

    1. È ancora meglio (a mio parere) quando l’arte non dice ma suggerisce, spero sia comprensibile la differenza che intendo. Capire l’arte può essere interessante ma interpretarla a proprio modo, anche senza saperne nulla, lo è forse ancora di più. Ovviamente riesce meglio con altri tipi di arte: un lettering contiene parole e qualche indicazione la da per forza! 😅 Ma un margine di libertà c’è sempre.
      Comunque io non ho molto da insegnare cara Nella ma offro tutti gli spunti che posso! 😘

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Un sito WordPress.com.

Su ↑