Di solito ci si accorge d’andare troppo di corsa quando la fretta fa combinare qualche pasticcio ma a volte la fortuna è dalla nostra parte e ne nasce qualcosa di buono, o di bello.
Leggendo troppo frettolosamente, la mia immaginazione è andata più veloce della vista e così un frammento di testo che diceva “intabarrata nei suoi spessi panni” è diventato “intabarrata nei suoi stessi pensieri”. Non mi quadrava il senso nel contesto, quindi ho riletto e scoperto l’errore ma… che suggestione! Me la sono appuntata ed eccomi ora a giocare coi refusi, fatti intonare ad altri spunti.

ANIME D’AUTUNNO
Foglie
posate, riunite
come petali di un fiore.
Morte?
Fragili anime,
vive di linee e colori;
m’ispiro,
intabarrata in esse
e nei i miei stessi pensieri.
Le foglie a cui mi sono ispirata sono quelle che da piccola ho raccolto in un album, insieme a mamma. Sfogliandolo ho trovato non solo un album di ricordi ma soprattutto album di meravigle, rimaste in sospeso nel tempo e pronte a vibrare in nuovi impulsi.

C’è una foglia “fuori posto”, perché alcune foglie del mio album si sono mosse dalla disposizione d’origine ed è uno spunto estetico che ho voluto cogliere, anche perché lo trovo in armonia con uno spunto di riflessione in cui mi capita sempre più spesso d’incappare: se non c’è un guizzo personale manca qualcosa a quel che si fa ma se si segue solo l’istinto senza consapevolezza del contesto manca qualcosa al guizzo.
Ora ci rifletto su e poi vado a caccia di altri spunti, arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!
Anna
A vegades un petit error ens pot portar a un nou port …. si a més hi afegim la imaginació, el resultat pot ser una sorpresa màgica.
Felicitats pel disseny !.
Salut 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto ArtuR, la fantasia è la nostra bacchetta magica! Un saluto e grazie 🙂
"Mi piace""Mi piace"
bellissime come sempre mia cara, sembra abbiano un’anima, sembrano vive, sembra di poterle toccare e raccoglierle. Complmenti mia adorabile ragazza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore mia adorabile Nella!
"Mi piace""Mi piace"
L’importante è che non si resti intabarrati nei propri pensieri, ma si riesca ad emergere per riuscire a cogliere anche la luce del mondo e non solo le ombre che la nostra mente ci proietta. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusta riflessione Alessandro, i pensieri ombrosi vengono e a qualcosa possono servire anche loro ma non bisogna addormentarcisi dentro.
Ma quando i pensieri sono belli come quelli di questo caso servono proprio a stimolare, ci si intabarra volentieri per scaldarsi, caricarsi di vita e via, ispiratissimi!
Evviva i pensieri, quelli felici però! 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, in effetti dipende tanto dai pensieri! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona