Salutando Marc Chagall

L’immagine di questo post è una mia vecchia composizione, già mostrata sul vecchio blog. Non so se oggi la disegnerei e dipingerei ancora così ma le sono affezionata, quindi mi è venuta voglia di portarla, ri-raccontandola, anche qui sul “nuovo” sito.

Credo ancora ciò che pensavo a quei tempi: le idee non nascono dal nulla, ci vengono suggerite da cose viste, lette, sentite… Qualcuno trova affascinante supporre che gli artisti (almeno quelli più geniali) siano dei maghi, io preferisco definirli prestigiatori ed amo scoprire gli input che fanno scattare il guizzo creativo, e le vie tramite cui l’immaginazione, il sapere, l’abilità di persone anche molto distanti tra loro (geograficamente o anche temporalmente) si legano e poi mutano attraverso il personale sentire, generando nuove cose e quindi nuovi input.

In questo caso faccio io la prestigiatrice e “il trucco” non è segreto, anzi desidero proprio dirtelo, sperando che avrai voglia di scoprire, riscoprire o approfondire le opere e la storia di chi mi ha ispirata: magari anche le tue emozioni e la tua creatività ne verranno stuzzicate!

Dopo aver letto una monografia su Marc Chagall ho voluto elaborare un’immagine che ricordasse i suoi mondi e chiaramente il mio paesaggio richiama “Il mercante di bestiame” (puoi vederne QUI una versione del 1912, conservata dal Kunstmuseum di Basilea, che è quella che avevo visto io sul libro, e QUI una versione del 1922-23, conservata dal Centre Pompidou di Parigi) ma chissà se intuirai altre affinità… No, non è una sfida, è solo uno stimolo alla curiosità.

Se seguirai degli input chagalliani spero avrai voglia di raccontarmelo, altrimenti ti auguro un buon curiosare altrove ma, mi raccomando: arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna

SALUTANDO IL MONDO DI MARC CHAGALL • pastelli ad olio su carta • 9×19 cm circa •

2 risposte a "Salutando Marc Chagall"

Add yours

    1. Indubbiamente una predisposizione istintiva aiuta ma sospetto che anche la fantasia, come quasi tutto, possa essere, nella maggior parte dei casi, allenata. Però bisogna anche avere tempo e voglia di allenarla e spesso quei due fattori non sono facili da trovare e combinare…
      Un bacione anche a te Nella cara! 😊

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Un sito WordPress.com.

Su ↑