Te lo prometto!

Vuoi cogliere l’occasione di ricevere un regalo? Clicca scARToncini e vedi quali opere ho deciso di omaggiare. Se non sai cosa sono lo spiego qui: Uno scARToncino in regalo.


Avevo promesso alla vicina che, quando avessi tolto le “erbacce”, non avrei strappato la viola (spuntata per caso nella corte). Che promessa facile da mantenere! Ora la corte è in ordine ed io ho colto… l’ispirazione!

Sono particolarmente innamorata delle piccole viole completamente viola (come la Viola odorata, detta comunemente mammola) che nella mia testa sono sempre state le uniche selvatiche ma poi, passeggiando sempre più lontano da casa, ho imparato che tra prati, boschi e rocce se ne incontrano diverse specie, anche gialle, bianche o multicolore; mi pare che quella che mi ha ispirata stavolta sia una Viola tricolor (detta comunemente viola del pensiero, o pansé).

Sai che molti fiori non devono essere strappati e nemmeno colti? Ci sono leggi a livello internazionale, regionale, locale… A volte è il totale della biodiversità di una zona ad essere protetta. Per non sbagliare ti consiglio di non coglierne mai: se un fiore ti piace fotografalo, così potrai anche inviarlo a qualche persona cara senza privartene tu e senza vederlo mai appassire; meglio di così non si può!

Chissà se anche tu ami le viole, se c’è un fiore spuntato a sorpresa a cui ti sei affezionato, o che ha ammaliato (o infastidito!) il vicinato. Se ti va puoi raccontarmelo con un commento al post, grazie se lo farai e grazie per aver dedicato qualche minuto alle mie immagini e alle mie chiacchiere.

Arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna

scARToncino n. 2403 • matite acquarellabili su carta • 10×15 cm •

2 risposte a "Te lo prometto!"

Add yours

  1. Meravigliose violette con il loro meraviglioso colore.Insieme al nero il colore che preferisco.Mi capita spesso di vedere spuntare nel giardino una distesa di papaveri portati dal vento. Un delizioso e vivace tappeto rosso che rallegra il cuore 💓. Ciao mia cara Anna

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Un sito WordPress.com.

Su ↑