Seguendo la scia della lumaca

Quali direzioni ti attraggono maggiormente, quelle tradizionali e consolidate o quelle innovative? A me piace variare ma non necessariamente verso le alternative più moderne e se mi ci avvicino le assimilo con indole da lumaca.

Da diverso tempo leggo post e newsletter che parlano di tinte “fluo” ma io non ho ancora voglia di andare oltre le mie solite scelte cromatiche, che a volte sono appariscenti ed insolite ma realizzate su e con materiali “normali”; in quest’ultimo dipinto un verde molto acceso fa capolino dietro a verdi meno sfacciati e può far pensare a quell’effetto speciale, invece è un acrilico standard, senza proprietà particolari. Ne ha di più la scia della mia collega chiocciola, che luccica sotto i raggi del sole (anche riguardo perlescenze e dintorni vedo comparire novità)!

Ho voluto inserire ad ogni costo quelle pennellate per avvicinarmi al fluo? Certo che no, ogni dettaglio cerca di dare una marcia in più all’insieme dell’immagine, come un buon trucco che, senza farsi troppo notare, esalta quel che c’è di bello ed interessante in un viso.

Gli altri colori? Perché li ho scelti? Sono parte di quel che resta di selezioni e miscele usate in lavori precedenti, le sto armonizzando in nuove composizioni per i motivi già raccontati nel post “Nel vortice di una rosa” (clicca il titolo per leggerlo, o rileggerlo).

Ho un dubbio: quando hai letto “fluo” hai subito pensato alla cosa giusta? Potrebbe essere facile confondersi: fluorescenza o fosforescenza? Sono entrambi fenomeni di luminescenza che avvengono con l’esposizione ad una fonte eccitante, l’effetto fluorescente però dura solo finché il colore ne viene colpito mentre quello fosforescente prosegue, per un certo tempo, in autonomia.

Sono molte le sottili differenze e le clamorose confusioni e riguardo alcune mi piacerebbe chiacchierare, se troverò i giusti pretesti, in futuri post tra arte e curiosità.

Se vuoi aggiungere qualche chiacchiera anche tu puoi scrivere nello spazio commenti in fondo al post, grazie se lo farai e, soprattutto, arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna

Op. n. 2413 • acrilici su carta • formato fotografico 10×15 cm •

4 pensieri riguardo “Seguendo la scia della lumaca

Aggiungi il tuo

  1. La experimentació sempre s’obre a nous camins per on transitar i a la pintura no es menys.

    Aconsegueixes una bona composició amb un equilibri de colors molt atractiva per mi que fins i tot em recorda una mica a Van Gogh. Felicitats i segui atents a les teves novetats 🙂

    Salut i bona setmana !!.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Artur!
      Non ci avevo fatto caso ma ora vedo anche io che questo dipinto può ricordare, in qualcosa, Van Gogh. Che è un artista che mi affascina da sempre, quindi averlo ricordato mi fa molto piacere. Ma probabilmente mi avrebbe fatto piacere richiamare chiunque, le connessioni sono sempre curiose e interessanti, che siano volute o che si rivelino a sorpresa.
      Un saluto! 🙂

      "Mi piace"

  2. Ciao mia carissima non ti sento da tanto io con la mia protesi al ginocchio e tu con le tue belle vacanze…ma vedo che siamo state svegliate da un meraviglioso regalo. Non ti so dire che strada scelgo quella del cuore o che mi attira e le tue strade sono sempre aperte!. Un bacione grande

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Nella, lieta di sentirti, anche se con l’ennesimo ostacolo da affrontare… ma nemmeno io mi sono ancora goduta delle vacanze, sono state mille altre cose che mi hanno fatta eclissare! 😅
      Appoggio l’idea di seguire ogni strada possa incuriosire… sperando che la prossima sia davvero quella delle vacanze (o comunque verso qualche piacevole novità)!
      Un grande abbraccio.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Un sito WordPress.com.

Su ↑