Capita che arrivino richieste focalizzate su temi che non conosco, come è accaduto per l’opera che ho presentato prima di questa: Mario mi ha fatto studiare biologia per elaborare un regalo (clicca Lo studio della biologia… artistica!); poco dopo invece mi ha chiesto degli Helianthus (girasoli) per Eliana. Molto bene, un ottimo bilancio: i temi sconosciuti mi incuriosiscono ed i temi floreali sono quelli in cui mi viene più spontaneo immergermi.

Conviene però non buttarsi con troppa spavalderia, fare qualche ricerca per controllare i dettagli (magari scoprirne di nuovi!) e progettare per proporre, quando possibile, delle varianti o comunque assicurarsi di realizzare una composizione aggraziata.

Chi crede che il vero “fare arte” significhi svolazzare tra puri colpi di genio riveda le proprie convinzioni: viene automatico seguire una certa estemporanea e personale ispirazione ma i casi in cui si tratta solo di questo sono veramente pochi rispetto alla totalità. Stavolta sorprenderà poco, si tratta di arte ma anche di artigianato e pure su commissione; ma non capita spesso, magari sfogliando libri d’arte, di trovare un “disegno preparatorio per…” anche riguardo opere apparentemente molto istintive?
Spero di non aver rovinato l’aura magica a qualche sognatore he he he… ma sì dai, esiste anche la magia ma, giustamente, è una cosa rara.
Arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!
Anna
Opera: miniquadro – segnalibro in legno pirografato.
Stato opera: venduta (eseguo opere simili su commissione).
Per altre info contattami, senza impegno, sarò lieta di risponderti.
Anna
Rispondi