La fantasia è libertà

Mi piace guardare video di artisti che dipingono fiori velocemente, spensieratamente, con pennellate libere, istintive, lasciando che si creino macchie di colore imprevedibili. Non sono certa di come poter definire questa tecnica, forse è più interpretabile come stato d’animo, comunque mi sono incuriosita e anche se (o forse soprattutto perché) non mi è facile lasciarmi andare ho voluto provare. È stato divertente, ed interessante, ma devo sicuramente sbloccarmi ancora (se vuoi vedere il piccolo video che ho fatto dipingendo clicca QUI).

A te risulta facile lasciarti andare e improvvisare? Io in molte situazioni mi preoccupo eccessivamente, rallento e accosto troppo facilmente, ma sono convinta che migliorare in un ambito aiuti il carattere in generale quindi mi auguro che allenarmi in questo delizioso ‘mood’ pittorico possa farmi acquisire più sicurezza di fondo. E tu, hai qualche trucco insolito per migliorarti?

Il titolo di questo post prende spunto dalla canzone (Salvaluomo dei Bluvertigo), che ho usato come accompagnamento musicale nel video che ho linkato prima, ma qui voglio condividere anche una citazione letteraria, un pensiero di Italo Calvino che ho letto qualche tempo fa e che mi è tornato alla mente in questo contesto:

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.  […] La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso. Italo Calvino – Lezioni Americane

Sperando di migliorare anche in questa “tecnica” che cerca di abbandonarsi alla leggerezza e all’imprevedibile (ma non al caso) ti saluto e ti do l’arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna

P.S. se non conosci gli scARToncini, piccole opere che regalo, clicca QUI per saperne di più: questo dipinto è una di esse!

FIORI ESTEMPORANEI I • acquerelli su carta • 14,5x50cm circa • Per info su queste o altre opere contattami, sarò lieta di risponderti, senza impegno.

4 risposte a "La fantasia è libertà"

Add yours

  1. La senzillesa no és fàcil, encara que ho sembli !. Penso que és qüestió de pràctica i de tècnica . A mi, també em costaria, ja que m’agrada més els detalls i pintar amb més temps i paciència, va amb l’estil que li va millor a cada un. De tota manera te’n surts molt bé en el teu vídeo, potser carregant menys el pinzell de pintura o aigualint-lo una mica més… però t’animo un cop més !!.
    I et felicito pels teus scARToncini , em semblen molt ben fets !.
    Una abraçada 😉

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Artur! Certamente non è da migliorare solo la convinzione ma anche la tecnica, stavolta è stata una prova allo sbaraglio. 😁 Poi magari mi divertirò con più destrezza e anche con materiali e tecnica migliori. Ma l’importante è soprattutto divertirsi, in questo caso.
      Un abbraccio! 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Un sito WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: