Secondo te, l’argomento di cui parlo oggi è gennaiese, gennaino, gennaiolo, o gianuario? Pare che un aggettivo derivato direttamente da “gennaio” non esista ufficialmente ma ho trovato questi in un articolo sul sito dell’Accademia della Crusca (puoi leggerlo cliccando QUI).
Curiosità linguistiche a parte, il tema che ogni dodici mesi mi incuriosisce sono i COTY (Color Of The Year): alcuni brand suggeriscono un colore d’ispirazione ogni nuovo anno e il marchio più noto del caso è probabilmente Pantone, che credo abbia dato il via a questa abitudine, nel 1999. Quello scelto per il 2024 è codificato 13-1023 ed è stato chiamato “Peach Fuzz“, puoi vederlo e leggerne la descrizione cliccando QUI.

La scelta di Pantone è il primo colore che ogni gennaio vado a cercare e scoprendo questo mi è venuta in mente una rosa Tea Clipper della quale, pochi giorni prima, avevo visto una fotografia sul profilo Facebook di Carlo Pagani (per vederla clicca QUI); mi sono lasciata ispirare da tutto ciò, ho aperto il mio taccuino artistico ed ho attinto dal mio astuccio qualche pennarello: buon 2024, caro sketchbook!
Chissà se anche tu hai qualche abitudine in questo periodo, e se c’è qualcosa che ti sta ispirando, ti va di raccontarmelo con un commento al post?
Che tu abbia o no voglia di chiacchierare spero tornerai a curiosare, arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!
Anna
Lascia un commento