Il primo viaggio in Africa

La buona riuscita di questa creazione era in parte già garantita prima che io iniziassi ad elaborare idee e bruciature, perchè mi è stato commissionato d’illustrare un segnalibro seguendo un tema in perfetta armonia con le tonalità della pirografia: qualcosa che rimandasse… all’Africa!

Cercando ispirazioni africane è facile trovare tramonti con sagome naturalistiche in controluce e, in partenza, da una parte pensavo “perfetto” ma dall’altra temevo di realizzare un’immagine troppo scontata, noiosa, finché mi sono ricordata d’una discussione fatta tempo fa: si diceva che i tramonti sono atmosfere con cui è facile fare colpo, quindi ci si chiedeva se siano soggetti che danno totale soddisfazione o se, almeno in parte, diano la sensazione di “giocare facile”; s’è infine convenuto che sì, un tramonto è scontatamente bello ma la sua bellezza è tale che dipingendola (e osservandola) non si fa una banalità ma ci si tuffa in una meraviglia!

Inoltre, se bisogna eseguire un tema ed un soggetto è particolarmente rappresentativo non c’è nulla di male ad elaborare quello, piuttosto che fare ricerche sfiziose ma di difficile comprensione per i fruitori: cercare curiosità è stimolante ma non sempre è il caso di scoprirne, soprattutto se ci sono di mezzo committenti e riceventi! Saper realizzare una buona creazione non è solo “avere manualità e lasciarsi andare” ma anche sapersi fermare, secondo il contesto.

Comunque per me l’Africa è un tema insolito, quindi non ho rischiato d’annoiarmi, anzi: felice e soddisfatta d’essermi dedicata a questo scenario vi do l’arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna

AFRICA I • pirografia su legno • 3,5×16,5 cm circa • mini quadro “formato segnalibro” eseguito su commissione.

7 risposte a "Il primo viaggio in Africa"

Add yours

  1. Es un encàrrec interessant i no gens fàcil. Les postes de sol sempre agraden a la gent , si, però la feina és trobar-hi un enfocament diferent i elements que ens facin sorprendre !.
    Una bona obra la teva, Anna!!. Salut !

    Piace a 1 persona

  2. Mia cara se per te l’Africa era un tema insolito, credimi sembra invece che tu abbia molta confidenza con questo continente, regalandoci tutte le atmosfere e i colori giusti che questa terra ci dona. Come sempre complimenti
    i adorabile Anna

    Piace a 1 persona

    1. Nella cara, mi sa che l’insolito è quasi sempre un ottimo stimolo! Forse è per quello che riguardo i temi che mi sono più noti vado a cercare dettagli meno scontati, per stimolarmi con del nuovo anche in ciò che non mi è nuovo… Grazie e bacioni!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Un sito WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: