Ecco un’altra occasione per immergermi in mondi non miei: ideare i biglietti per due cresimandi. La Fede non è parte del mio essere eppure mi sono offerta di illustrare questo tema, perché è un evento che stavolta riguarda dei miei familiari ma anche perché è appassionante elaborare ogni tema, basta che arrivi lo stimolo giusto per affrontarlo; a volte spunta dai miei interessi, a volte da delle richieste, a volte da quel che mi succede intorno.

Quali simboli legati alla Cresima (o Confermazione) sono rappresentati un questa immagine? La colomba, certo! Poi? Qualcuno dice ulivo? Eh no, non è un simbolo strettamente legato alla Cresima ma è comunque un classico e mi piaceva inserirlo… sia mai che io non inserisca fiori o foglie, he he he!

Anche il “contorno” è simbolico ma è meno immediato, quindi smetto con gli indovinelli e spiego: le “virgole” gialle e rosse che si mischiano a quelle blu e azzurre sono il fuoco (lo Spirito Santo) e l’acqua (la Confermazione è legata al Battesimo). La forma di fiamme e gocce ricorda inoltre un grande classico dei biglietti per cresimandi: la mitra (o mitria) del Vescovo (è lui ad impartire il sacramento). Spesso oltre al cappello si disegna il bastone vescovile ma che ci volete fare: bando alle banalità, via il dorato bastone e facciamo posto ai rami d’ulivo! Non sono poi così fuori tema, vi pare?

Spero che la mia illustrazione vi sia piaciuta e che la spiegazione vi abbia incuriosito. Ci sono tanti altri simboli da elaborare, per le cresime e per infinite altre occasioni… magari ci sarà occasione di personalizzare inviti e auguri per qualcuno di voi?
Comunque vi aspetto ancora qui, tra creazioni e chiacchiere, arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!
Anna
Non ho altre parole che semplicemente bellissima, dalla scelta dei colori a quella degli oggetti.
Una vera maestria.
Ti stringo forte
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Nella, trovando gli stimoli giusti il buon risultato è QUASI garantito! Baci di buona giornata 😘
"Mi piace""Mi piace"
Una bona il·lustració i molt bé la interpretació que en fa. M’agrada !
Salut 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Artur! 😊
"Mi piace""Mi piace"